Le nostre
didattiche
Attività didattiche
La giornata qui all’asilo Coccolandia è scandita da una precisa routine: pranzo, sonno, cambio…e attività che si svolgono secondo precisi tempi e spazi. Ogni giornata viene organizzata dalle educatrici al fine di rispondere al bisogno di intimità, sicurezza, di orientamento e si autonomia dei bambini e delle bambine.
Gli ambienti di Coccolandia sono pensati e creati con ed arredi specifici, in grado di creare stimoli diversi, grazie ai quali nel corso della settimana vengono proposte:
Attività manuali
Attività manipolative. Pittoriche e grafiche con utilizzo di diverse tecniche e materiali.
Attività percettive
Esplorazione attraverso i sensi di ciò che compone la nostra quotidianità.
Attività natura
Curiamo le piante, seminiamo, esploriamo la natura.
Attività musicali
ascolto/produzione di suoni, canzoncine, filastrocche, strumenti musicali
Attività motorie
coordinazione motoria attraverso percorsi guidati, incentivazione e perfezionamento della motricità fine.
Attività psicomotricità
sensibilità corporea
Attività linguistiche
favole, filastrocche, canzoni, ecc...anche in lingua inglese
Attività sociali
giochi di gruppo guidati e liberi
Sostegno a tutta la famiglia
Insegnanti qualificate
Al passo con la tecnologia
Attività gruppo piccoli
Ciò che caratterizza il gruppo dei bimbi dai 3 mesi all’anno di vita è la forte presenza del legame madre/figlio instauratosi al momento della nascita, anzi anche prima!
Uno dei compiti fondamentali di noi educatori consiste nel dare una continuità a questa relazione, attraverso la presa in carico dei bisogni primari del bambino quali per esempio il momento della pappa o il cambio del pannolino. Contemporaneamente l’attenzione è posta sullo sviluppo psico-motorio, sulla coordinazione corporea e sullo sviluppo delle prime fasi di linguaggio.
Per favorire tutto questo le giornate sono caratterizzate da attività musicali atte ad incoraggiare la capacità di ascolto e la ripetizione dei suoni e di tutto ciò che viene “sentito”; stimolazione all’espressione verbale attraverso l’imitazione di parole che rappresentano il quotidiano, oggetti, nomi propri, ecc e attività sensoriali, che pongono il focus su tutto ciò che attrae l’attenzione del bambino nell’ambito dei 5 sensi.
Attività gruppo medi
In questo gruppo rientrano i bambini da 1 anno a circa 2 anni, età in cui i bambini iniziano a scoprire se stessi e gli altri. È in questo momento così delicato che ha inizio per il bambino la sperimentazione di tutto ciò che sta al di fuori della propria sfera privata: non più “io”, ma “io più l’altro”.
L’educatore così non è più per il bambino l’unico punto di riferimento fuori dal nucleo familiare, ma comincia ad essere uno dei tanti che gli vengono proposti nell’ambiente esterno.
Di conseguenza inizia così il processo di socializzazione, che a Coccolandia viene stimolato attraverso attività motorie, linguistiche, musicali: percorriamo insieme i primi passi verso l’attività di gruppo, non più solo individuale.
Attività gruppo grandi
I bambini di questa fascia d’età, dai 2 ai 3 anni circa, hanno ormai acquisito una certa indipendenza motoria nonché uno sviluppo del proprio vocabolario linguistico. Cominciano a riconoscere le quotidiane attività del nido ed iniziano a prepararsi al passaggio alla scuola dell’infanzia.
Questa fase è caratterizzata da attività volte a rafforzarne l’autonomia, a stimolare ulteriormente il processo di socializzazione, iniziando ad introdurre le prime regole del vivere in società: cosa si può fare? Cosa non si può fare?
In questa fase del percorso facciamo largo a giochi di movimento, giochi di imitazione e affettivi, tanto quando a giochi liberi, canzoni mimate e molto altro!